Home

Breve descrizione del Programma 

Il programma di ricerca, " SeNSoriSe nsor Node as a Service for H ome and Buildings Ene rgy Sav ing", ha come oggetto la sotto-area A4, "Tecnologie e soluzioni impiantistiche per gli ambienti civili ed industriali", sviluppando il tema progettuale, al punto 2, "sviluppo di sistemi di controllo totale dei flussi energetici, elettrici ed idrici negli ambienti sociali ed abitativi".  L'obiettivo del programma è la definizione e realizzazione di una Piattaforma per l' ambient intelligence per il controllo totale dei flussi energetici, elettrici ed idrici, negli ambienti civili ed abitativi. Con tale programma si vuole innovare il  "sistema casa" e quello "office", settori fondamentali del Made in Italy, supportando una significativa innovazione di prodotto, grazie sia all'introduzione di conoscenze scientifiche e tecnologiche, che allo svolgimento di attività mirate all'acquisizione di nuove conoscenze.

Analogamente alla evoluzione del telefono cellulare, da device per telefonare ad elemento costituito di applicazioni e servizi per la mobilità, in questo programma ambizioso si vuole investigare come il sensor node, nello specifico, e la sensor network , nella sua dinamicità, possano essere concepiti come la composizione di più servizi , messi a disposizione dalle aziende che, supportate da una piattaforma deputata, diventano service prosumer (consumer e provider al contempo) per tali dispositivi. Ciascun nodo sensore, quindi, si arricchisce di valore aggiunto con l'offerta di servizi per la gestione dei dati da esso acquisiti e per il controllo che il medesimo èmin grado di esercitare sugli ambienti. La composizione flessibile di tali servizi consente di sviluppare soluzioni altamente innovative per la gestione del sistema abitativo o office dipendente dal contesto ambientale e di utilizzo. In estrema sintesi la Piattaforma SENSORI costituirà la base tecnologica abilitante alla costituzione di un ecosistema di servizi che verteranno sull'ottimizzazione di flussi energetici, elettrici ed idrici.

Il programma di ricerca mira a definire e realizzare un nuovo paradigma tecnologico, in grado di innovare le PMI italiane e renderle competitive al livello internazionale, per il controllo totale dei flussi energetici. Ciò consentirà la governance intelligente ed adattiva dello stato dell'ambiente, di ragionare su esso e di intraprendere le azioni più opportune per il raggiungimento di due obiettivi contrastanti: il benessere degli occupanti e il risparmio energetico globale. Per la realizzazione di questo programma verranno affrontati e studiati differenti elementi innovativi, a partire dalla tecnologia delle reti di sensori wireless, che agiscono come un sistema sensoriale che permea l'ambiente in cui sono installate, fino ai sistemi intelligenti per la gestione ed il ragionamento sulle informazioni raccolte. In particolare verranno realizzati modeli prototipali di sensore intelligente capace di fornire valore aggiunto per l'ambient intelligence, attraverso servizi ad esso compatibili, una piattaforma a servizi a supporto della rete di sensori, infine un middleware di collegamento tra la rete interna e la piattaforma di servizi. A corredo dei tre moduli verranno prototipati un sistema di interfacciamento utente-piattaforma per la composizione adattativa di servizi ed un sistema di supporto  per gli stakeholders per la governance di quest'ultimi. Parafrasando il servizio più elementare e diffuso del cellulare ( SMS ), si definisce l'acronimo " SNS " (Sensor Node as a Service ) all'interno del Programma in oggetto, facendo riferimento all'evoluzione dei Sensor Node valorizzati dai servizi offerti e per indicare la filosofia sottostante all'idea progettuale di SeNSori .

 

Il programma

 

NOME PROGRAMMA

SENSORI – SENSOR NODE AS A SERVICE FOR HOME AND BUILDINGS ENERGY SAVING

IMPRESA REFERENTE

ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA S.P.A.

AREA OBIETTIVO

A - RINNOVO E CAPITALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE DISTINTIVE

SOTTOAREA

A4 - TECNOLOGIE E SOLUZIONI IMPIANTISTICHE PER GLI  AMBIENTI  CIVILI ED INDUSTRIALI

 

 

SeNSori

è un progetto co-finanziato dal

Ministero dello Sviluppo Economico

nell'ambito del Bando Industria 2015

PII "Nuove Tecnologie per il Made In Italy"

D.M. del 10 Luglio 2008

e finanziato a valere sul

PON R&C 2007/2013 Asse 1 Azione 1

Progetti di innovazione Industriale ed interventi collegati